top_header

Pro Loco Gioiosa email-buttonpdf-buttonprint-button

Scritto da Nicodemo Vitetta
Giovedì 17 Dicembre 2013 10:22

Questo sito nasce per veicolare l’immagine della Calabria ed in particolare quella della "città" di Gioiosa Jonica. La Pro Loco impegnata nelle molteplici attività di promozione turistica si occupa del recupero e della valorizzazione delle tradizioni e della cultura locale, dell'artigianato e dei prodotti tipici gestendo:

-servizi e strutture che concorrono a migliorare i livelli d'accoglienza, la qualità ed il ventaglio dell’offerta turistica del territorio gioiosano.

Il nostro sito vuole essere anche un utile strumento di informazione sulle iniziative, sui rapporti istituzionali intrapresi e sui programmi varati dal Consiglio Direttivo della Pro Loco Unpli Gioiosa Jonica, legalmente riconosciuta sia dall'UNPLI PROVINCIALE, REGIONALE DELLA CALABRIA sia dall'UNPLI NAZIONALE.

Per dare concretezza all’obiettivo istituzionale di incentivare la scoperta del nostro bellissimo e sorprendente Paese, il sito si propone di offrire, di volta in volta, uno spaccato delle manifestazioni più significative organizzate dalla Pro Loco

Le nostre case, aperte al mondo, che si trovano in "Via" dell’accoglienza e nella "Piazza" dell’amicizia.

La nostra sede istituzionale è uno spaccato di colori, sapori, odori, cultura, arte, tradizione e musica di una terra ricchissima di risorse che Ti invitiamo a scoprire.

Le porte della nostra Pro loco sono spalancate su tavole imbandite per gli ospiti con i sapori e colori della nostra terra; davanti ai nostri usci, d’estate, e vicino al focolare d’inverno, ti offre la possibilità di ascoltare il racconto degli anziani, di ripercorrere miti e leggende

Al caldo sole della Calabria sembra ancora di poter vedere asciugare i corredi impreziositi da merletti mentre dalle finestre pendono coperte tessute intrecciando fili senza tempo dai mille colori.

Negli scaffali della memoria delle biblioteche dalla Pro Loco è custodita la cultura antichissima dei nostri luoghi e sparsa nelle stanze senza pareti sono disseminati gli oggetti meravigliosi dell’arte e dell’artigianato locale.

Le finestre delle nostre case, senza mura, si affacciano sul "Borgo Antico" che sembra incantato; si scorgono in relativa lontananza paesaggi marini suggestivi, spaziando su lunghe spiagge assolate che si alternano a promontori mozzafiato specchiandosi nel mare limpido; lo sguardo accarezza campagne e dolci declivi sui cui si staglia il Feudale castello con le sue torri, sovrastando il borgho dalla storia antica arroccato sulla roccia (o Rupe) a strapiombo sul torrente "Gallizzi" allargando ad ammirare panorami montani e collinari d'eccezionale bellezza.

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Dicembre 2013 15:54

Il Consiglio Direttivo email-buttonpdf-buttonprint-button

NICODEMO VITETTA Presidente Breve curriculum

Diplomato in Agraria, da circa tredici anni opera nel volontariato attraverso tante attività associative. Entrato in Pro Loco come socio semplice, ha fatto parte di molti consigli d’amministrazione dell’Ente Turistico gioiosano, passando a coprire la carica di vice-presidente a quella consecutiva per due “legislature” di Presidente

Ricopre, inoltre, la carica di Presidente della Consulta Comunale delle Associazioni di Gioiosa Jonica (con circa quaranta Associazioni iscritte), è stato Presidente della Commissione Feste Patronali del Protettore San Rocco, di cui è attuale componente.

Ha fatto parte sia in qualità di Dirigente, sia in qualità di allenatore di parecchie società sportive. E’ legatissimo al suo paese Gioiosa Jonica, pur essendo nativo di Mammola.

©2010 Pro Loco di Gioiosa Jonica - E-mail: info@prolocogioiosajonica.it - Personalizzazione e grafica: by HI-Lab - Web agency e mediacenter